Presentazione del libro 'All'ombra delle ciminiere' di Giovanni Borello
Da domani tutti potranno leggere il libro di Giovanni Borrello dal titolo “All'ombra delle ciminiere” di cui consigliamo la lettura.
Un libro che ripercorre circa 60 anni della storia della nostra, un tempo, bella vallata,
Un territorio che purtroppo ha subito oltre 40 anni di carbone con le conseguenze ormai evidenziate ed attestate da studi medici e scientifici.
Un libro che ci fa tornare indietro nel tempo e ci fa ricordare con emozione e nostalgia questa valle quando era ancora verdeggiante e rigogliosa.
In questi anni vi sono state molte lotte per difendere questa terra, lotte condotte da Associazioni e Comitati, che continuano ora più che mai, perché i cittadini non si arrendono e questa terra la amano.
Tra questi, da anni ormai si batte anche la nostra associazione “Uniti per la Salute”, che teniamo a sottolineare, scevra da personalismi, ovviamente non è guidata dal portavoce , come si potrebbe desumere da un passaggio del libro, ma da un consiglio direttivo composto da nove persone, che esprimono in modo univoco e compatto le legittime aspirazioni dei numerosi soci iscritti e delle migliaia di cittadini che hanno condiviso e sottoscritto le istanze di contrarietà al carbone.
Con questo spirito il consiglio ha aderito alla spontanea aggregazione di associazioni, partiti e comitati che hanno deciso di attivare insieme atti di diffida ed azioni concrete a tutela dei cittadini e del territorio.
Ci congratuliamo con l’autore ed auguriamo al nuovo libro la fortuna editoriale che merita.
Il Presidente
Emilia Piccardo
La centrale termoelettrica di Vado Ligure - Quiliano (Savona) è uno dei principali impianti industriali della Liguria. Entrata in funzione nel 1970 non ha mai smesso di far parlare di sé negli ultimi quarant'anni a causa delle perplessità e dei dubbi sollevati da medici, scienziati e politici riguardo alla presunta fuoriuscita di elementi inquinanti dai fumaioli. Il libro cerca di ricostruire, con un linguaggio accessibile a tutti, i quarant'anni di storia della centrale, delle lotte contro l'inquinamento, delle ricerche atte a rilevare le quantità di inquinanti, delle rassicurazioni sulla salubrità dell'aria, delle incredibili contraddizioni tra schieramenti politici avversi. Ma non solo: in quanto "centrale in città", cioè costruita a pochi passi da palazzine e caseggiati densamente abitati, l'autore ha anche cercato di ricostruire il paesaggio che si sarebbe potuto ammirare quarant'anni fa in quell'area oggi ingombra di serbatoi e trasformatori. Contributi di Luigi De Magistris, don Andrea Gallo, Beppe Grillo, Paolo Farinella, Angelo Bonelli, Carlo Rubbia. Prefazione del Gabibbo (Striscia La Notizia)
Nessun commento:
Posta un commento