COOKIES POLICY DI UNITIPERLASALUTE.

QUESTO BLOG UTILIZZA COOKIES ,ANCHE DI TERZE PARTI.SCORRENDO QUESTA PAGINA ,CLICCANDO SU UN LINK O PROSEGUENDO LA NAVIGAZIONE IN ALTRA MANIERA ,ACCONSENTI ALL'USO DEI COOKIES.SE VUOI SAPERNE DI PIU' O NEGARE IL CONSENSO A TUTTI O AD ALCUNI COOKIES LEGGI LA "COOKIES POLICY DI UNITIPERLASALUTE".

06 novembre 2023

“La Golar Tundra non è adatta a stare in mare aperto…..

Tratto da IVG

 LETTERA

“La Golar Tundra non è adatta a stare in mare aperto, progetto grossolano e infarcito di errori tecnici”



Un cittadino replica alle dichiarazioni di Snam sulla sicurezza della nave in condizioni meteo marine estreme

Di seguito la lettera di un lettore che commenta le dichiarazioni di Snam sulla sicurezza della nave in condizioni meteo marine avverse.

Egr. Direttore,

mi stupisco come una testata come la vostra, di forte penetrazione locale, dia ancora spazio alle false affermazioni di Snam, invece di confutarle con le affermazioni di Snam stessa che a suo tempo, in occasione delle Conferenze dei Servizi di Piombino, aveva dichiarato che la nave NON può stare in mare aperto.

Nello specifico, in data 07/10/2022, Snam dichiarava: ‘La Golar Tundra ha un serbatoio a membrana che crea delle condizioni di maggiore fragilità rispetto alle navi MOSS in presenza di condizioni meteomarine più critiche. Al momento la Società sta interloquendo con il detentore del brevetto dei serbatoi a membrana per avere informazioni sulle condizioni di continuità operativa in condizioni meteo-climatiche più critiche”.

Ebbene, a tutt’oggi, non ve n’è traccia ne nella documentazione originaria del progetto, ne nelle integrazioni recentemente presentate da Snam al Commissario.

Inoltre in data 21/10/2022, Snam dichiarava: “Quindi, in fase transitoria di riempimento/svuotamento, la nave non può trovarsi in acque non protette, perché può essere soggetta a sloshing”… omissis.. “Solitamente, le FSRU con serbatoi a membrane operano in acque protette”.

E queste sono dichiarazioni di Snam, non di qualche terrapiattista complottista. Questa nave NON è adatta a stare in mare aperto di dice Snam e questo in un mondo normale risolverebbe la questione, ma da tempo pecunia non olet.

Snam ci parli della nave e delle sue certificazioni non dell’ancoraggio.

Le rammento, Direttore, che quel progetto, come ben specificato da VV.FF., ISS, Ispra, e altri enti, è veramente grossolano e infarcito di errori tecnici, omissioni …. (vedi ad esempio le artificiose fotoricostruzioni relative al posizionamento della nave in mare….) tali da chiedersi se i vari progettisti abbiano redatto tale progetto in perfetta buonafede; in tal caso ci sarebbe da chiedersi se abbiano avuto competenza tali per redigere un progetto di tale portata”.

Io continuo a sostenere con forza no al rigassificatore e #fermiamo il mostro del gas davanti a Savona.

Enrico Durighello

Nessun commento: