Pericolo inquinamento, eppur si muove...
Ciro Altobelli
SORA Centrale turbogas e livelli di inquinamento a Sora: finalmente qualcosa si muove. Proprio qualche giorno fa era stata evidenziata la necessità di poter conoscere i livelli di inquinamento anche nella città di Sora, visto che era l'unico dei grossi centri della provincia ad essere sprovvisto di centraline di rilevamento e quindi di dati attendibili.
Così come erano state riportate le ultime richieste, in ordine di tempo, delle varie associazioni che si sono battute contro l'attivazione senza controlli preventivi della centrale di cogenerazione all'interno della Cartiera del Sole. Ora dal comune arriva la notizia che proprio in relazione alla Burgo inizieranno i controlli prima dell'avvio del nuovo impianto. Si tratta, come spiegano il sindaco Cesidio Casinelli e l'assessore alle Politiche Ecologiche Bruno La Pietra, di «un attento monitoraggio della qualità dell'aria» che sarà attuato in particolare tramite la messa in funzione di «una centralina di rilevamento della qualità dell'aria e grazie al suo impiego sarà possibile comparare i dati registrati prima e dopo la messa in funzione della turbogas per verificare il possibile incremento dell'inquinamento atmosferico».Dopo aver evidenziato che l'iniziativa scaturisce dagli incontri avuti in questi giorni con i responsabili delle Cartiere Burgo S.p.A. proprio in relazione alla prossima messa in funzione della centrale di cogenerazione, Casinelli e La Pietra sottolineano che «l'Amministrazione Comunale si dimostra ancora una volta attenta al benessere della città, salvaguardando al contempo le esigenze occupazionali, garantite da una realtà industriale affermata come la Cartiera Burgo». Insomma «con l' installazione di questa centralina si tiene fede all' impegno preso con la cittadinanza in merito alla tutela ambientale della nostra città. Sarà possibile, a seguito di questa installazione, monitorare le variazioni di concentrazione di particelle in sospensione nell'aria da una condizione ante operam alla situazione che si verrà a creare nel momento della messa in moto della centrale in linea con l'impegno preso di non radicalizzare le posizioni sulla delegata materia ambientale e con la possibilità, in questo modo, di avere risposte pratiche ai tanti legittimi dubbi sollevati in precedenza».
Considerazioni di Uniti per la Salute
E' la dimostrazione che se le cose si vogliono fare si possono fare .
Eppur si muove.................ma l'importante è cominciare a muoversi e dirigere i passi nella direzione giusta ricercando una maggior e più efficace tutela della salute dei cittadini
Nessun commento:
Posta un commento