vedi (2009/03/08 " TIRRENO POWER: LE RAGIONI DEL NO!!!!!!!!ALL'AMPLIAMENTO").
Come già detto EMEP è il programma che produce regolarmente relazioni sulle emissioni, le concentrazioni e le deposizioni di inquinanti atmosferici, la quantità e la rilevanza di flussi transfrontalieri e relativi ai superamenti dei carichi critici e livelli soglia .Vi stralciamo un ulteriore approfondimento (Anche da far conoscere ad alcuni nostri pubblici amministratori........che hanno molto angelicamente ammesso di ignorarne l'esistenza)
tratto da ARPA VENETO.it
Premessa
Lo Stato Italiano ha aderito con la Legge n.289 del 27.04.1982 – Ratifica ed esecuzione della convenzione sull’inquinamento atmosferico attraverso le frontiere a lunga distanza - al progetto internazionale (Enviromental Monitoring European Program – E.M.E.P.) per la valutazione dell’inquinamento transfrontaliero oggetto della Convenzione ECE-ONU del 13.11.1979.
Il programma E.M.E.P. ha previsto, per i paesi partecipanti, l’installazione di una rete di stazioni per la raccolta di campioni di aerodispersi e di precipitazioni sui quali rilevare la presenza di particolari inquinanti atmosferici.
Impostando sempre come ricerca Nazione Italia
Periodo 2006 S1 -combustione di energia e le industrie di trasformazione
dalle mappe ( con relativi valori di emissione per cellula ) che rappresentano sul territorio italiano la distribuzione dei vari inquinanti per tale comparto e prendendo le 16 zone italiane con le cellule con le maggiori emissioni un nostro associato , HA ELABORATO UNA TABELLA MOLTO SIGNIFICATIVA. Eccola ve la proponiamo.
La prima tabella riassuntiva dei principali inquinanti Nox, Sox, PM2,5, NH3, Nmvoc, riporta i 16 siti italiani col maggior inquinamento relativo a , S1 -combustione di energia e le industrie di trasformazione e il relativo valore in Mg
Nella riga sotto la prima tabella è riportato il valore massimo riscontrato nelle 16 località per ogni singolo inquinante. Dividendo ogni singolo valore, tra i 16 dello stesso inquinante, si ricava la seconda tabella tabella , dove a valore 100% corrisponde quindi il luogo con maggior inquinamento, e così di seguito. Questa seconda tabella permette, sommando le percentuali per località, di avere un parametro sommario di classificazione delle varie località: secondo questa operazione sui dati EMEP, Mantova, cellula 75/38, sarebbe con365 %, al primo posto, Savona, cellula 71/34, con 352 % sarebbe la seconda, poi Messina con 308%, Siracusa con 300%, Brindisi con 233%........ Criterio empirico, ma riteniamo,a nostro parere, possa essere un indicatore che ci fornisca un'immagine relativa al 2006 dell' inquinamento sul nostro territorio.
Nel frattempo la situazione si è ulteriormente modificata con la successiva accensione del nuovo gruppo a turbogas .
E in una siffatta situazione si è talmente audaci da prospettarci un ulteriore potenziamento a carbone e di prospettarcelo come un miglioramento ambientale...........Alchimie dell'industria............
A buon intenditor poche parole bastano! Anzi dovrebbero bastare ......
A noi basterebbe invece il solito, poco usato in politica, pricipio del buon padre di famiglia: chi di dovere cerchi finalmente di agire in modo concreto e adeguato per la situazione ambientale, tutelando le nostre" legittime aspettative di vita e di salute "che sarebbero assolutamente da difendere e migliorare senza ulteriori spade di Damocle sul nostro futuro.
Nessun commento:
Posta un commento