Cronaca
16/3/2009
Ci sarebbe anche del Dde, un elemento simile al Ddt, nella falda sotto lo stabilimento Solvay Solexis di Spinetta Marengo. Lo ha affermato il Direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti davanti alla Commissione Politiche Ambientali del Comune di Alessandria, convocata dal Presidente Mario Bocchio per un aggiornamento sulla situazione del polo chimico.
“Si è parlato a 360 gradi dell'attività industriale, di inquinamento, di screening epidemiologico e delle azioni che l'Amministrazione sta portando avanti nei confronti dell'azienda che “costituisce per la città un importante insediamento produttivo” ma, nel contempo, richiede attenzione per la tutela ambientale”, spiega lo stesso Bocchio.
“Ci è stata segnalata nei mesi scorsi la presenza della sostanza, rilevata solo all'interno dell'area e non presente invece all'esterno. Al momento non si può pertanto parlare di allarme - ha precisato il tecnico Maffiotti - Resta però immutato il livello di cromo esavalente nella falda che attraversa Spinetta e si dirige, passando sotto l'ex zuccherificio e la Pederbona, verso il Bormida”. “La rete di pozzi è costantemente monitorata ma, al momento, non ci sono variazioni di rilievo”,leggi tutto
Nessun commento:
Posta un commento