UNITI PER LA SALUTE ONLUS :
l'immagine del NOSTRO STAND
presente all"EXPO 2011 a Savona"
Sotto "IL NUOVO MANIFESTINO" divulgativo della nostra Associazione
in distribuzione all'Expo
in cui abbiamo cercato di fare il punto sulla Grossa problematica per Noi Cittadini e per il Nostro Territorio del "Prospettato Ulteriore Potenziamento a CARBONE".
Quelle del manifestino le nostre paure e questo il nostro impegno:
La nostra associazione si sta battendo da tempo per la tutela della nostra salute e per il rispetto di elementari norme di precauzione, per il nostro futuro e per quello dei nostri figli.
In questo periodo così difficile in cui emergono tante realtà con atteggiamenti ed azioni contraddittore NOI CERTAMENTE NON STIAMO FERMI !
Anzi stiamo lavorando sempre più intensamente e sempre con maggiore impegno, convinzione e determinazione.
Abbiamo valutato, e in parte già intrapreso, ulteriori azioni: siamo fermamente intenzionati ad agire penalmente, civilmente (anche ad personam) per contrastare tutto ciò che non risulti conforme a legge.
Ribadiamo inoltre, qualora si concretizzassero eventi che certo non auspichiamo, che siamo pronti per agire ulteriormente in ogni sede legalmente consentita.
Ribadiamo inoltre, qualora si concretizzassero eventi che certo non auspichiamo, che siamo pronti per agire ulteriormente in ogni sede legalmente consentita.
TORNIAMO A SOTTOLINEARE CHE LE ALTERNATIVE ESISTONO ED E' SICURAMENTE MOLTO LIMITATIVO PENSARE CHE IN UNA REGIONE ,ED IN UNA CITTA' COME LA NOSTRA L'UNICA SOLUZIONE SIA SEMPRE IL SOLITO VECCHIO ED INQUINANTE CARBONE.
Coordinamento dei Medici per l'Ambiente
ANCHE PERCHE' I NOSTRI POLITICI SANNO BENISSIMO CHE NON ABBIAMO BISOGNO DI ENERGIA AGGIUNTIVA IN QUANTO LA NOSTRA REGIONE PRODUCE GIA' UNA QUANTITA' DI ENERGIA LARGAMENTE SUPERIORE A QUELLA CHE CONSUMA.
NOI RITENIAMO CHE SIA COMPITO SOPRATTUTTO DELLA POLITICA DIRIGERE L'ECONOMIA VERSO FORME DI ENERGIA PIU' RISPETTOSE DEL NOSTRO AMBIENTE E DELLA NOSTRA SALUTE E NON PIEGARSI ALLE ESIGENZE DELL' INDUSTRIA ENERGETICA.
UN MONITO QUINDI AI NOSTRI POLITICI:
GUARDATE DOVEROSAMENTE AVANTI ,ALLE NAZIONI CHE FANNO DELL'INNOVAZIONE ENERGETICA UN MOTORE TRAINANTE PER UNA NUOVA ECONOMIA,RICERCATE UN OCCUPAZIONE E UNA PRODUZIONE DI ENERGIA CHE CREI BENESSERE PER I CITTADINI E NON.....ULTERIORE AUMENTO DEI QUANTITATIVI DELLE POLVERI SOTTILI E DEI METALLI PESANTI IMMESSE SUL NOSTRO TERRITORIO E NELL'AMBIENTE GLOBALE ,E LE INEVITABILI MALATTIE......AD ESSI CORRELATE.
IL NOSTRO TERRITORIO E LA NOSTRE SALUTE HANNO BISOGNO DI SCELTE CORAGGIOSE CHE NON CONTEMPLINO PIU' ALTRI 40 ANNI DI CARBONE.
PRENDETENE ATTO E VOLTATE FINALMENTE PAGINA O IN CASO CONTRARIO SARETE CONSAPEVOLMENTE RESPONSABILI DI QUESTE MOLTO DISCUTIBILI SCELTE E DELLE INEVITABILI RIPERCUSSIONI FUTURE
IN QUANTO NON POTEVATE DIRE DI NON SAPERE .......
SIETE STATI DALL'ORDINE DEI MEDICI ED ANCHE DA NOI CITTADINI ADEGUATAMENTE DOCUMENTATI .
RIBADIAMO CHE NOI CITTADINI SIAMO PRONTI PER AGIRE ULTERIORMENTE IN OGNI SEDE LEGALMENTE CONSENTITA PER CONTRASTARE TUTTO CIO'CHE NON RISULTI CONFORME A LEGGE.
sul progetto per una nuova sezione da 460 MW a carbone nella centrale termoelettrica di Vado Ligure
di cui riportiamo uno stralcio.
:
Considerato (…)
impatti attribuibili alla nuova sezione a carbone che, conseguentemente a quanto esposto ai punti precedenti, non sono mitigabili.
Ha inoltre rilevato:
l’incongruenza con gli indirizzi di pianificazione energetica (PEARL), e mancanza della pubblica utilità su base territoriale in relazione all’eccedentarietà della produzione energetica da fonti non rinnovabili;
l’assenza delle intese a livello locale, acquisiti i pareri negativi delle Amministrazioni Comunali territorialmente competenti;
l’incongruenza con il Piano di risanamento della qualità dell’aria (PRQA), sia per quanto attiene le concentrazioni di inquinanti atmosferici nell’ambito territoriale della centrale, sia per quanto attiene le emissioni di gas serra;
Ha sottolineato, infine, l’importanza e l’urgenza della verifica di ottemperanza alle prescrizioni di cui al provvedimento di esclusione dalla VIA del nuovo gruppo a ciclo combinato a gas naturale n. 10541/VIA del 8.10.2001.
RITENUTO di fare proprio il sopramenzionato parere espresso dalla sezione per la VIA del C.T. regionale per le motivazioni ivi contenute;
SU PROPOSTA dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica;
DELIBERA
per quanto riportato in premessa:
di esprimere, ai sensi dell’art. 6 della Legge n. 349/1986, parere negativo in merito alla compatibilità ambientale del progetto di nuova sezione da 460 MW a carbone da realizzarsi nella centrale Tirreno Power di Vado Ligure.
CI CHIEDIAMO, E CHIEDIAMO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA: CHE COSA E’ CAMBIATO DAL 2007 ?
_____________________
SEMPRE PER I NOSTRI AMMINISTRATORI
SEMPRE ...PER LA SERIE CENTRALE A CARBONE PULITO ECCO ALCUNE IMMAGINI APPENA GIUNTE DAL "COORDINAMENTO MEDICI PER L'AMBIENTE ALTO LAZIO" RELATIVE ALLA NUOVA CENTRALE A CARBONE PULITO.......DI TORREVALDALIGANORD
QUESTO CI SARA' ANCORA ANCHE PER NOI (PER ALTI 40 ANNI) NEL FUTURO CHE CI STATE PREPARANDO?
CIVITAVECCHIA - ROMA / 28-03-2011
CENTRALE ENEL CIVITAVECCHIA, TVN :Nubi inquietanti e inquinanti nel cielo di Civitavecchia. Grazie centrale Enel
Fotografia dell'inquinamento, anche notturno, della centrale Enel a carbone di Civitavecchia, Torre Valdaliga Nord: immagini scattate dal Coordinamento dei Medici per l'ambiente la notte di sabato 26 marzo 2011 ed inviate ad UnoNotizie.it con il seguente breve commento che di seguito pubblichiamo:
"Ieri notte a Civitavecchia nubi artificiali hanno ricoperto la città ….. e ci dicono che le polveri fini vengono dal Sahara.Povera popolazione."
Coordinamento dei Medici per l'Ambiente
_____________________
Riteniamo opportuno ,inoltre,per rinfrescar a
tutti le idee
ripubblicare il video amatoriale,
tratto dalla Manifestazione al Chiabrera ,
dell'intervento
di Marzia Marzoli del comitato
"No al carbone di Tarquinia"
,che ben si inserisce nella problematica ,e che
sarebbe
opportuno che i nostri amministratori
valutassero molto attentamente .
--------------------------------
Leggi anche su Trucioli Savonesi
di Milena Debenedetti
Nessuna giustificazione
Mi sembra che questa frase si possa applicare bene a quanto si sente ripetere da molti politici nei loro discorsi
E cioè tentativi di spiegare, di giustificare ai cittadini e agli elettori i perché di certe scelte indifendibili.
Ma così non è, i dati li avete, vi sono prove di questo, e allora mai e poi mai potrete dire: non sapevamo, non pensavamo, non potevamo immaginare, credevamo in buona fede che…
No. Non vi sarà concessa alcuna assoluzione, alcuna attenuante, nel giudizio della storia e della comunità. Siatene almeno coscienti......
Dunque, per favore, ditecelo chiaramente: ci piace il carbone. O meglio, piace tanto a nostri amici che non possiamo non accontentare. Lo concentriamo su Savona e dintorni, sono periferia e tanto non si lamentano. La strategia è questa, abbiamo deciso. Almeno finché i cittadini ce lo permettono e ce lo permetteranno.
Ma per favore, smettetela di insultare la nostra intelligenza cercando spiegazioni e strategie che proprio non ci sono.
Nessun commento:
Posta un commento