Tratto da "La Stampa "di oggi
UN MONITORAGGIO "SERIO" SULLA CENTRALE......
Centrale TP, consulenza ambientale per Vado e Quiliano: “Realizzare monitoraggio della qualità dell’aria”
Vado Ligure. Un’analisi dell’analisi, in pratica, lo studio effettuato dalla società Terra di San Donà di Piave sulla documentazione tecnica relativa alla centrale Tirreno Power di Vado. Lo staff dell’esperto ambientale Marco Stevanin ha sviscerato i dati presentati dall’azienda energetica sull’impianto al centro del progetto di ristrutturazione. L’esito della ricerca è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Quiliano.
“La situazione è di totale incertezza sull’attendibilità dei dati, non tanto su Tirreno Power, quanto sulla salute dei cittadini.
Sia dal punto di vista dei dati ambientali che da quello dei dati sanitari. L’incarico che ci ha affidato l’amministrazione era di valutare se sussiste il principio di precauzione: nell’analisi critica non emerge che l’azienda adempia a questo principio. Manca poi un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria” spiega il dottor Stevanin, consulente della società Terra.
Leggi tutto su Ivg
Consulenza TP: "Serve monitoraggio qualità aria"
GUARDA IL VIDEO di IVG con le dichiarazioni del Dottor Marco Stevanin e dei Sindaci di Vado e di Quiliano.
Riportiamo uno stralcio tratto da "IL SECOLO XIX" del giorno 8 settembre
..Ma il documento presentato dalla società Terra al Tar, per conto dei Comuni di Vado Ligure e Quiliano,
è quantomeno allarmante .....per la salute dei cittadini.Nel capitolo “salute umana”, i tecnici concludono così:
«Alla luce, quindi, dei dati sopra riportati ed argomentati, si ritiene il profilo ante-operam dello stato di salute presentato nella documentazione di progetto assolutamente INATTENDIBILE, INADEGUATO e NON RAPPRESENTATIVO della reale situazione presente sul territorio in questione.
In particolare, si ritiene che una siffatta situazione inerente lo stato di salute della popolazione ivi residente renda senza alcun dubbio INSOSTENIBILE l’ampliamento a carbone dell’impianto in oggetto.
Il fatto, poi, che nonostante la presenza sul territorio in questione di una situazione già fortemente compromessa in termini di profilo di salute, il Ministero dell’Ambiente abbia rilasciato giudizio positivo di compatibilità ambientale dell’opera, è da ritenersi in netto contrasto con il principio di tutela e precauzione della salute dei cittadini che tale organo dovrebbe salvaguardare e garantire in via prioritaria».
Alla
base di queste conclusioni vi sono i dati di alcuni studi, che
evidenziano in alcuni casi valori abnormi dell’incidenza del tumore ai
polmoni.
Nel link sottostante si può trovare l’intero capitolo della
perizia
La perizia: il capitolo “salute umana”
La perizia: il capitolo “salute umana”
Secondo i periti dei Comuni di Vado e Quiliano,il progetto di ampliamento della centrale termica "NON E' COMPATIBILE CON L'AMBIENTE".
Queste le conclusioni a cui è giunto Marco Stevanin ,perito della società Terra srl che era stato incaricato dalle due amministrazioni di valutare il progetto presentato da Tirreno Power.
"Dallo
studio del progetto di ampliamento sono emerse numerose criticità che
sarebbero state sufficienti a negare la compatibilità ambientale.Per
lo meno si è rilevata la necessità di effettuare maggiori
approfondimenti ambientali e sanitari che sarebbero dovuti essere
previsti prima e non dopo il pronunciamento della Commissione di
valutazione di impatto ambientale."
" Il giudizio positivo rilasciato dal Ministero dell'Ambiente E' IN NETTO CONTRASTO CON IL PRINCIPIO DI TUTELA E PRECAUZIONE DELLA SALUTE DEI CITTADINI,SENZA L'ACQUISIZIONE DI OPPORTUNI APPROFONDIMENTI ."
Questa la conclusione dei Periti dei Comuni di Vado e Quiliano:
" IL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DOVREBBE ESSERE RITIRATO E SI DOVREBBE INVECE CONCLUDERE IL PROCEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE DEGLI ATTUALI IMPIANTI IN MODO CHE VENGANO PRIMA IMPOSTI GLI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO CHE SONO OBBLIGATORI PER LEGGE.
INOLTRE DOVREBBERO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE ALTERNATIVE REALI E PIU' SOSTENIBILI DAL PUNTO DI VISTA SANITARIO E AMBIENTALE COME GAS NATURALE ED ENERGIE RINNOVABILI."
(LA PERIZIA NELLA VERSIONE INTEGRALE E' DISPONIBILE QUI pubblicata da SAVONA NEWS )
________________________
Tratto da Il Cambiamento
Spie nucleari: in Francia EDF costretta a pagare due milioni di euro
Multinazionali
La compagnia francese EDF, il più grande produttore di elettricità al
mondo e proprietario dei 58 reattori nucleari francesi, è stata
condannata per complicità in attività di spionaggio ai danni di
Greenpeace Francia. La compagnia dovrà pagare all’organizzazione cinquecentomila euro di risarcimento per danni morali, oltre a una multa di un milione e mezzo di euro.
Nessun commento:
Posta un commento