Tratto da Energy transition
I COSTI SANITARI DEL CARBONE
Coloro che si oppongono alle turbine eoliche affermano che uccidono decine di migliaia di uccelli ogni anno. Quanti uccelli sono morti per le emissioni delle centrali a carbone? La domanda viene posta di rado, ma Craig Morris ha seguito il problema per più di un decennio e trova che il numero di vittime umane provocate dalle centrali a carbone è molto più grande del numero di uccelli uccisi dalle turbine eoliche.Anche se mi sono fermato sotto centinaia di turbine eoliche dalla California a Rügen, non ho mai visto un uccello morto sotto una di esse, ma si stima che ogni turbina uccida una coppia di uccelli ogni anno.
Quasi dieci anni fa un giorno, mi sono chiesto perché contiamo gli uccelli uccisi dalle turbine eoliche, e non quelli a causa di altre forme di energia.C'erano pochissime statistiche sui decessi di uccelli provenienti da emissioni delle centrali a carbone in quel momento, e abbiamo ben poco anche oggi.
Noi abbiamo parecchie stime di esseri umani che muoiono a causa dell' inquinamento del carbone. Per esempio, proprio questo mese, un rapporto dell' India ha stimato che più di 100.000 persone sono morte in India a causa delle emissioni di centrali a carbone ogni anno. Questo è l'impatto sulla salute, non il costo dell'inquinamento che provoca anche un considerevole riscaldamento globale (e non si vuole sapere quanto il riscaldamento globale ci costerà).
In Alberta, Canada, abbiamo anche una recente stima di "100" morti premature ogni anno in provincia a causa delle centrali a carbone.Leggi(Use of coal power costs $300-million a year in health expenses: report)
Nel 2011, gli esperti della Harvard University hanno prodotto uno studio per gli Stati Uniti, e anche se non ha fornito una stima del numero di decessi annui, ma ha messo un cartellino del prezzo sul costo sanitario di carbone: 345 miliardi di dollari ogni anno. In termini di ogni kilowattora prodotto, ulteriori 18 centesimi dovrebbero essere aggiunti per coprire questi costi esterni, rendendo le centrali a carbone più costoso di quasi tutto il resto - compreso il fotovoltaico.
Nessun commento:
Posta un commento