Tratto da Ninin
Tirreno Power: la coscienza civile vince i Festival
Siamo doppiamente contenti per l'esito del Video Festival di Imperia. Il documentario "Tirreno Power: l’inchiesta giudiziaria e gli impatti del carbone", di Daniele Ceccarini e Paola Settimini, ha vinto il premio per il miglior documentario nella categoria professionisti
Contenti per l'indiscusso valore del prodotto, e contenti per il messaggio politico che questa vittoria porta con sé.
La salute non può e non deve subire il ricatto di aziende che....acchiappano i dividendi e li spartiscono tra i grandi nomi anziché utilizzarli per la sicurezza e la tutela ambientale.
Paola Settimini ha ricordato, ritirando il premio, come questo sia anche il frutto della resistenza di una popolazione che non ha voluto soccombere, e della tenacia di una Procura della Repubblica che ha agito per il bene comune senza cedere a pressioni tanto inevitabili quanto meschine.
Noi siamo con loro. Con Paola e Daniele, che vivono in una città ancora vessata dai fumi di una centrale a carbone e ne vedono tutti i giorni gli effetti devastanti, con la popolazione vadese che ha patito danni pressoché in ogni famiglia, con la Procura che è andata avanti con coraggio nella sua inchiesta.
E speriamo che l'inchiesta savonese prosegua ora con la stessa determinazione, per accertare responsabilità e mancanze, se ce ne sono state, e per ricordare ai grandi gruppi industriali che gli interessi privati non possono prevalere sulla salute pubblica.
Nessun commento:
Posta un commento