Ieri a Parma, nella bellissima iniziativa contro Sblocca Italia, oltre a rivedere tanti amici da tutta Italia, ho finalmente conosciuto di persona il Dott. Fabio Musmeci ,dell'ENEA e Presidente della Associazione Italiana Compostaggio, Associazione cui mi sono immediatamente iscritta!
La relazione di Fabio Musmeci ha confermato tutto quanto già come ISDE avevamo scritto 4 anni fa nel nostro position Paper sul trattamento della Frazione Organica Rifiuti Urbani (FORSU).
Se vogliamo recuperare materia (pratica da privilegiare rispetto al recupero di energia come dice la stessa UE) dobbiamo fare il COMPOSTAGGIO e NON la DIGESTIONE ANAEROBICA che produce biogas!
Basta con questo proliferare in tutto il paese di digestori in cui finisce di tutto e poi,come digestato, arriva nei campi, contaminandoli ulteriormente. Il compostaggio NON gode degli incentivi di cui gode la digestione anaerobica,ed è quindi la cenerentola quando si parla di trattamento dell'organico, ma può essere fatto su piccola scala e fornire un compost di qualità che ridà fertilità ai nostri suoli, sempre più carenti di materia organica.
Aumentare la materia organica nel suolo sequestra CO2 e contribuisce in modo determinante a contrastare il riscaldamento globale. Basta con la favola che biogas, biometano, biomasse sono forme di energia rinnovabile e chi l'afferma - e purtroppo ci sono anche associazioni ambientaliste - non ve la racconta giusta e quindi...SVEGLIA RAGAZZI, non fatevi incantare!
Nessun commento:
Posta un commento