Leggi su Il Corriere della Sera
Obama rilancia la sfida sul clima. Nel mirino le centrali a carbone.
NEW YORK - «Non possiamo consegnare ai nostri figli un pianeta divenuto ormai incurabile: il momento di agire sul clima è questo». Il messaggio agli americani sulla lotta all’inquinamento e all’«effetto serra» Barack Obama l’ha messo su Facebook alla mezzanotte di ieri: un video di tre minuti zeppo di dati allarmanti e immagini della nostra Terra ferita.
Con la voce profonda del leader che promette di correre ai ripari. Oggi il presidente Usa lancerà il suo nuovo piano per la riduzione delle emissioni delle centrali elettriche, più severo di quello proposto un anno fa dall’Epa, l’Agenzia federale per l’ambiente, che aveva provocato una sollevazione dei conservatori, degli Stati carboniferi Usa e delle aziende che consumano molta energia.
Il nuovo piano non è concettualmente molto diverso, ma politicamente è molto più importante perché non solo spinge a chiudere molte centrali a carbone, ma sposta l’asticella della transizione verso fonti più pulite, dal gas metano (poco inquinante e oggi abbondante negli Usa, ma pur sempre un combustibile fossile) alle rinnovabili: sole e vento.
__________________________
Tratto da La Repubblica
Clima, Obama accelera sui tagli alle emissioni di gas serra
Nessun commento:
Posta un commento