Tratto da Recommon
Danni da piombo: esposti 800 milioni di bambini
Un bambino su tre al mondo, ha troppo piombo nel corpo, questo secondo un nuovo rapporto dell'UNICEF e di Pure Earth che rileva gravemente, come ancora troppi bambini siano esposti alle intossicazioni. Lo studio documenta un problema persistente e pericoloso
Ben 800 milioni di bambini, hanno nel sangue valori di piombo pericolosamente alti. La neurotossina può causare danni permanenti al cervello.
I dati ci mostrano un numero elevato e impressionante – a livello internazionale – che provengono da un nuovo rapporto di Pure Earth e dell’UNICEF. Pure Earth, lavora costantemente, per risolvere i problemi d’inquinamento che possono essere dannosi per l’uomo.
“I primi anni di vita di un bambino, sono caratterizzati da una rapida crescita e sviluppo del cervello. Questo li rende particolarmente vulnerabili alle sostanze nocive nell’ambiente“. Dichiara Kam Sripada, dottorando dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia (NTNU) che ha contribuito al rapporto.
Sripada collabora con organizzazioni internazionali per la ricerca sulle disuguaglianze sociali in materia di salute, soprattutto tra i bambini.
“L’esposizione al piombo, durante la gravidanza e all’inizio della vita, può portare un bambino a non raggiungere mai il suo potenziale“, prosegue.
Sripada lavora presso il Center for Global Health Inequalities Research (CHAIN) dell’NTNU; in collaborazione con l’Istituto norvegese di salute pubblica e l’UNICEF.
Il piombo è un elemento, ma anche una potente neurotossina, che può causare danni a un livello di cinque microgrammi di piombo per decilitro di sangue. Inoltre, l’avvelenamento da piombo può essere acuto e può causare di tutto, dal dolore allo stomaco ai danni cerebrali, al coma e alla morte. Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento