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12 settembre 2023

ACCETTABILITA' SOCIALE DELLE INFRASTRUTTURE ENERGETICHE.

 Tratto da Note di Marco Grondacci 

Rigassificatore a Vado: la comunicazione unilaterale del Presidente Toti











…..LA DUPLICE NATURA SCORRETTA NEL MODO DI INTERPRETARE IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA

…….È interessante…. leggere un Documento prodotto dal sistema agenziale, nel 2018, con il supporto del Ministero della Salute e pubblicato nei quaderni dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna (Arpae). Il documento si intitola Documento guida di comunicazione del rischio ambientale(QUI).

In particolare, nella sua introduzione il documento afferma: “se da un lato l’Europa richiede decisioni pubbliche fondate sulle evidenze scientifiche, dall’altro è necessario, quando si parla di rischi per la salute, tenere in debito conto anche la loro percezione e quindi utilizzare conoscenze sviluppate nei campi della sociologia, antropologia, psicologia, nonché prodotte dalla comunità. Il rischio è infatti un fenomeno costantemente costruito e negoziato in quanto elemento di una rete di interazione sociale e di produzione di senso sia nel contesto scientifico sia al suo esterno. Un fattore chiave da considerare nell’analisi della percezione del rischio è l’outrage, il senso di oltraggio e indignazione provocato dal rischio, strettamente collegato alla fiducia nelle persone/enti di controllo e alla familiarità del contesto.”

Ecco per far emergere la percezione del rischio di cui tratta il documento sopra citato occorre che i cittadini siano supportati oltre che dalla loro voglia di contestare un progetto anche dalla capacità di entrare nel merito dello stesso per svelarne rischi e limiti. Insomma siamo lontani mille miglia dalle tecniche di Alternative Dispute Resolution fondate su scenari alternativi motivati da tutte le parti in atto nel processo decisionale, La logia di Toti è quella Decidi-Annuncia -Difendi: io che ho il potere decido poi lo comunico al popolo e se il popolo si ……..io difenderò la scelta ormai fatta!

IL MANCATO RISPETTO DELLE NORME SULLA PARTECIPAZIONE DELLE COMUNITÀ LOCALI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI A GNL 

A nessuno dei progetti di rigassificatori o di depositi di gnl ad oggi approvati è stato applicato quanto previsto dall’allegato III al DLgs 257/2016 che al punto 5.13. afferma: “5.13 ACCETTABILITA' SOCIALE DELLE INFRASTRUTTURE ENERGETICHE. L'accettabilità sociale delle infrastrutture energetiche, sia di grandi che di piccole dimensioni, da parte delle comunità locali e dell'opinione pubblica, é uno dei fattori condizionanti la loro realizzazione.”
Il punto 5.14 di detto Allegato III prevede inoltre:
informare il pubblico interessato fin dalla fase ideativa;
• comprendere prospettive, preoccupazioni, valori e conoscenze del pubblico interessato
• tenere conto delle indicazioni del pubblico interessato nel processo decisionale”
Esiste persino un Manuale (QUI) per i progetti di interesse comune (così sono definiti dalla legge) come quelli di cui stiamo trattando visto che è citato proprio dall'allegato III al DLgs 257/2016
.”



Il documento, redatto in attuazione del Progetto CCM 2015 “Ambiente e salute nel PNP 2014-2018: rete nazionale di epidemiologia ambientale, valutazione di impatto integrato sull’ambiente e salute, formazione e comunicazione (EpiAmbNet)” ha l’obiettivo di presentare in forma sintetica le conoscenze maturate in tema di comunicazione del rischio su ambiente e salute e di fornire indicazioni di supporto alla gestione operativa dei processi di comunicazione.

Scarica la pubblicazione dal sito di Arpae





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