Tratto da TmNews
Papa Benedetto XVI: La Salute non è merce ma bene universale
Pontefice a operatori sanitari: Non deve essere per pochi
Roma, 17 nov. (TMNews) - "Ospedali e strutture di assistenza debbono ripensare il proprio ruolo per evitare che la salute, anziché un bene universale da assicurare e difendere, diventi una semplice 'merce' sottoposta alle leggi del mercato, quindi un bene riservato a pochi". E' il richiamo che Papa Benedetto XVI ha lanciato stamani durante l'udienza nella quale ha ricevuto i partecipanti alla XXVII Conferenza Internazionale organizzata dal Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari (per la Pastorale della Salute) sul tema: "L'Ospedale, luogo di evangelizzazione: missione umana e spirituale" (15-17 novembre 2012).
"Non può essere mai dimenticata - ha insistito il Pontefice - l'attenzione particolare dovuta alla dignità della persona sofferente, applicando anche nell'ambito delle politiche sanitarie il principio di sussidiarietà e quello di solidarietà".
_____________________________
Dice il Papa Benedetto XVI :...evitare che la salute, anziché un bene universale da assicurare e difendere, diventi una semplice 'merce' sottoposta alle leggi del mercato...
Dice il Dottor Ugo Trucco Presidente dell' Ordine dei Medici di Savona:
“…..si deduce che il
funzionamento degli obsoleti ed eccessivamente inquinanti gruppi a carbone 3 e
4 costituisca una minaccia reale e consistente per la salute e la vita dei
cittadini della Provincia di Savona...”
Nessun commento:
Posta un commento