Argomento che dovrebbe in futuro interessare anche al Neo Ministro dell' Ambiente ,oltretutto Ligure, On.Andrea Orlando.
Sicuramente ,essendo di La Spezia sa già che in Liguria vi sono tre centrali a carbone ,e conoscerà le problematiche ad esse connesse,essendo la centrale "Enel Eugenio Montale" sul suo territorio.
Essendo del Pd avrà già avuto modo di conoscere i diversi pronunciamenti regionali del Pd relativamente alla "Questione carbone" (in Liguria pro in Calabria contro, in Puglia ....)
Sicuramente come Ministro dell' Ambiente avrà anche il dovere di aproffondire le problematiche di queste INDUSTRIE INSALUBRI di 1°CLASSE
Conoscerà già sicuramente questa cartina della Regione Liguria
E certamente saprà che
NOI COME CITTADINI ITALIANI RESTIAMO IN ATTESA DAL NUOVO MINISTRO DELL' AMBIENTE ANDREA ORLANDO,DI ATTI CONCRETI ,A TUTELA DEL NOSTRO...... POCO CONSIDERATO AMBIENTE .
ATTENDIAMO CHE FINALMENTE SI SEGUA IN CAMPO AMBIENTALE LA VIA EUROPEA DEL RISPETTO DELLE NORME, ... FONDAMENTALE PER TUTELARE ADEGUATAMENTE INSIEME CON L' AMBIENTE ANCHE LA NOSTRA SALUTE.
ANCHE SE COME CITTADINI SIAMO ORMAI PIUTTOSTO SCETTICI... MA VORREMMO POTERCI RICREDERE!!!!!!
_________________
Vengono adeguatamente smaltite le ceneri delle "nostre centrali a carbone"?
Breve punto sulla problematica dello smaltimento delle ceneri....
_______________________
Tratto da Mondoallarovescia
......Come vengono smaltite le ceneri delle centrali a carbone?
L’attuale localizzazione delle Centrali a carbone è stata decisa in tempi in cui non erano forse noti, con la precisione attuale, i loro effetti negativi sulla salute di lavoratori e cittadini residenti nelle vicinanze degli impianti.
Immagine tratta da Il Sole 24 ore |
I rischi per l’ambiente e per la salute derivanti dalle emissioni
in atmosfera a causa delle quantità di carbone bruciato, sono, per
“fortuna” al centro del dibattito.
Poco si discute invece del problema dello smaltimento e dello stoccaggio delle ceneri prodotte dalla combustione.
Poco si discute invece del problema dello smaltimento e dello stoccaggio delle ceneri prodotte dalla combustione.
Le ceneri sono molto più pericolose delle polveri di carbone perchè
rappresentano un concentrato di sostanze tossiche, quali per esempio
gli idrocarburi policiclici aromatici, i metalli pesanti e le poveri
silicee – che non si sono diffuse in atmosfera con la combustione ma
rimangono nei bruciatori e nei filtri.
Tutti e tre i tipi di sostanze sono cancerogeni certi ed i silicati danno anche fibrosi polmonari gravi ed irreversibili. Specifici studi, effettuati dall’EPA (Environmental Protection Agency) negli Stati Uniti, hanno evidenziato anche casi di contaminazione delle falde acquifere con inquinamento dell’acqua potabile a causa dei metalli pesanti provenienti da depositi di ceneri.
Tutti e tre i tipi di sostanze sono cancerogeni certi ed i silicati danno anche fibrosi polmonari gravi ed irreversibili. Specifici studi, effettuati dall’EPA (Environmental Protection Agency) negli Stati Uniti, hanno evidenziato anche casi di contaminazione delle falde acquifere con inquinamento dell’acqua potabile a causa dei metalli pesanti provenienti da depositi di ceneri.
Sarebbe interessante conoscere le procedure di smaltimento delle ceneri, il loro percorso dalle caldaie alle discariche.......
(Comunicato stampa salutepubblica)
Immagine tratta da facebook del Dottor G.Ghirga Medico ISDE |
Post del 20 gennaio 2013
Coal Ash :i rischi alla salute cagionati dalle sostanze tossiche provenienti dalle ceneri di carbone
Tratto da Physicians for social Responsability
Coal Ash: The Toxic Threat to Our Health and Environment
Pubblichiamo uno stracio di pag 4 in traduzione simultanea e la fig. di pag 5
C' è preoccupazione anche per i rischi alla salute cagionati dalle sostanze tossiche provenienti dalle ceneri di carbone in combinazione. Infatti mentre le proprietà delle sostanze tossiche delle ceneri di carbone è risaputo come funzionino singolarmente, poco si sa di quello che succede quando queste sostanze tossiche sono mescolate - come avviene di routine nelle ceneri di carbone.L'esposizione simultanea a contaminanti può intensificare gli effetti dei singoli contaminanti esistenti, o può dar luogo ad interazioni e sinergie che creano nuovi effetti.
Per esempio,alluminio, manganese e piombo entrambi hanno effetti negativi sul sistema nervoso centrale; bario, cadmio e mercurio tutti hanno effetti negativi sul rene.
Se più contaminanti delle ceneri di carbone condividono un meccanismo comune di tossicità o possono influenzare lo stesso organo del corpo o sistema ,l' esposizione a parecchi contaminanti contemporaneamente crea una maggiore possibilità di un aumento del rischio per la salute.
Forse l'EPA non ha tenuto conto ,nelle sue valutazioni dei rischi ,della possibilità di interazioni sinergiche dovute alla contemporanea presenza di numerosi inquinanti nelle ceneri di carbone .
La figura sottostante sintetizza gli effetti dei contaminanti delle ceneri di carbone, con i loro effetti dannosi sull' organismo.
Implicazioni politiche
A causa della vasta gamma di effetti gravi sulla salute umana e sull'ambiente, il carbone e la sua combustione (comprese le ceneri di carbone ) devono essere affrontati in un contesto di salute pubblica. L' uso di carbone è anche un questione etica.
Le aziende che bruciano carbone e generano ceneri di carbone non devono essere prive di responsabilità per le conseguenze sulla salute umana e sulla salute ambientale che scatenano.
Inoltre , i contaminanti del carbone devono essere trattati in modo da ridurre al minimo i loro impatto sulla salute umana e su quella del pianeta.
La responsabilità della gestione deve cadere prima su chi produce, utilizza, smaltisce e riutilizza i rifiuti prodotti dalla combustione del carbone.
Per la salute dal punto di vista medico, la situazione richiede l'applicazione del "principio di precauzione....
Continua a leggere sull'articolo integrale
Considerazione di Uniti per la salute
del 20 gennaio 2013
del 20 gennaio 2013
Vorremmo aggiungere solo una nostra breve considerazione ... Le aziende che bruciano carbone e generano ceneri di carbone hanno ,come in America,grandi responsabilità per le conseguenze sulla salute umana e sulla salute ambientale che scatenano .
.....Ma vi è inoltre affiancata la altrettanto grande responsabilità degli amministratori e politici locali e nazionali che autorizzano e controllano o dovrebbero sempre rigorosamente ed eticamente controllare le industrie insalubri di 1° classe quali sono le centrali termoelettriche a carbone.
.....E che dovrebbero sempre far applicare e tenere in massima considerazione il" Principio di Precauzione a tutela della salute dei cittadini.
Post del 19 giugno 2012
Lettera al Presidente Obama per le ceneri da carbone :Protect Communities from Toxic Coal Ash
Tratto da Physician for social responsability
Una lettera di 840 professionisti della salute per l'amministrazione Obama esprime le preoccupazioni per la salute pubblica in materia di smaltimento inadeguato delle ceneri di carbone.
Lettera al Presidente Obama per le ceneri da carbone (Coal Ash)
Caro Presidente Obama,
Vi chiediamo di promulgare a protezione della salute , delle norme nazionali applicabili già quest'anno per proteggere il popolo americano e il nostro ambiente dai pericoli connessi con le ceneri di carbone.
Le ceneri di carbone, sono i rifiuti solidi che rimangono dopo che il carbone viene bruciato e costituiscono il secondo più grande flusso di rifiuti industriali negli Stati Uniti, secondo solo ai rifiuti delle miniere.
Le ceneri contengono quantità concentrate di alcuni metalli tossici letali per il mondo. .....
I rischi per la salute da esposizione a questi contaminanti della cenere di
carbone - tra cui arsenico, piombo, mercurio, cadmio, cromo e
selenio - sono gravi:
- L'esposizione cronica di arsenico in acqua potabile può causare tumori della pelle, della vescica, del polmone e del rene. L'esposizione a livelli inferiori possono causare una diminuzione nella produzione di cellule ematiche, effetti cardiovascolari, e danni al sistema nervoso periferico.
- Il Piombo, un potente neurotossico, può contribuire a ritardi nello sviluppo, diminuzione dell' intelligenza, problemi comportamentali, malattie renali e morte.
- Il Mercurio, un neurotossico, è particolarmente dannoso per lo sviluppo del sistema nervoso e può causare ritardi nello sviluppo. Quoziente ridotto intellettivo e ritardo mentale e problemi comportamentali.
- Il Cadmio, se cronicamente inalato, può provocare malattie renali e malattie polmonari ostruttive, studi recenti indicano effetti sullo sviluppo sui bambini.
- Il Cromo esavalente nella sua forma, se ingerito attraverso l'acqua contaminata, può causare anemia e cancro allo stomaco. Inalato, il cromo può provocare il cancro ai polmoni, problemi respiratori e ulcere nasali.
- Un'eccessiva assunzione di selenio, che può essere assorbito da erbe, cereali e gli animali, può causare disturbi della vista, problemi neurologici, paralisi e morte.
- I bambini sono i più vulnerabili, dato che i loro organi, specialmente il cervello, si stanno ancora sviluppando e la loro esposizione è maggiore in quanto mangiano di più , respirano di più e bevono di più per unità di peso corporeo rispetto agli adulti.
Oltre alle uscite improvvise, disastrose, la contaminazione da ceneri di carbone avviene attraverso mezzi subdoli , meno visibili, come lisciviazione nei rifornimenti idrici sotterranei.
Quando i materiali tossici delle ceneri di carbone si dissolvono in acqua,
filtrano attraverso la terra e possono mettere in pericolo la salute
pubblica e dell'ambiente contaminndo le acque utilizzate per
l'approvvigionamento potabile.
Il danno da ceneri di carbone è reale, non teorico.
In 34 Stati, le ceneri di carbone hanno contaminato ruscelli, laghi e fiumi, falde acquifere sottomarine e pozzi di acqua potabile, infliggendo un danno per i pesci, la fauna selvatica e gli esseri umani.
L'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti e organizzazioni di interesse pubblico hanno identificato 157 casi di "danno" da carbone dovuti alle ceneri dove "il pericolo per la salute umana o l'ambiente sia stato provato."
La minaccia alla salute da Ceneri di carbone è grave e sta crescendo ulteriormente .Dato che gli standard di aria pulita per migliorare l'aria esigono che depuratori e altre tecnologie rimuovano più inquinanti dalle ciminiere delle centrali a carbone di grande potenza, tali contaminanti vengono trasferiti alla cenere di carbone, aumentando sia il suo volume e la sua tossicità.
Ripulire l'inquinamento atmosferico solo per spostare l'inquinamento pericoloso in un altro tipo di rifiuti è miope, quindi, diventa sempre più importante affrontare efficacemente questo tipo di rifiuti pericolosi e tossici di accumulo.
Signor Presidente a voi
e all'Environmental Protection Agency , vi chiediamo standard più ristrettivi di protezione per lo smaltimento ceneri da carbone per salvaguardare la salute dei cittadini ,da quest'anno.Tali norme dovrebbero essere applicabili su scala nazionale .
La salute degli Stati Uniti non richiede niente di meno.
Guarda il video del Sierra Club
Il danno da ceneri di carbone è reale, non teorico.
In 34 Stati, le ceneri di carbone hanno contaminato ruscelli, laghi e fiumi, falde acquifere sottomarine e pozzi di acqua potabile, infliggendo un danno per i pesci, la fauna selvatica e gli esseri umani.
L'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti e organizzazioni di interesse pubblico hanno identificato 157 casi di "danno" da carbone dovuti alle ceneri dove "il pericolo per la salute umana o l'ambiente sia stato provato."
La minaccia alla salute da Ceneri di carbone è grave e sta crescendo ulteriormente .Dato che gli standard di aria pulita per migliorare l'aria esigono che depuratori e altre tecnologie rimuovano più inquinanti dalle ciminiere delle centrali a carbone di grande potenza, tali contaminanti vengono trasferiti alla cenere di carbone, aumentando sia il suo volume e la sua tossicità.
Ripulire l'inquinamento atmosferico solo per spostare l'inquinamento pericoloso in un altro tipo di rifiuti è miope, quindi, diventa sempre più importante affrontare efficacemente questo tipo di rifiuti pericolosi e tossici di accumulo.
Signor Presidente a voi
e all'Environmental Protection Agency , vi chiediamo standard più ristrettivi di protezione per lo smaltimento ceneri da carbone per salvaguardare la salute dei cittadini ,da quest'anno.Tali norme dovrebbero essere applicabili su scala nazionale .
La salute degli Stati Uniti non richiede niente di meno.
____________________
A chi ha letto tutto il post RIPETIAMO LA DOMANDA INIZIALE Carissimi cittadini Italiani, come vengono smaltite le ceneri delle "nostre centrali a carbone"?
Leggi su Corriere Nazionale:
Savona: stop allo smaltimento di ceneri di carbone della Power
Immagine tratta da facebook del Dottor G.Ghirga Medico ISDETratto da La RepubblicaPolveri di carbone della Tirreno Power quindici indagati per la Centrale di Vado
E' questa l'
ipotesi alla base di un' inchiesta per traffico illecito di rifiuti
pericolosi avviata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Genova
dopo le segnalazioni giunte dalla procura di Savona. Al momento
sarebbero quindici le persone indagate e tra questi almeno due dei
massimi responsabili del contestato impianto della Tirreno Power di
Vado Ligure. Con loro anche i titolari di due società di smaltimento di
rifiuti e alcuni autotrasportatori.
Il procuratore capo Michele Di Lecce ha affidato il fascicolo al pm Giovanni Arena. E ieri mattina i carabinieri del Noe di Genova affiancati dai colleghi di Savona hanno acquisito documenti alla centrale termoelettrica. I militari hanno prelevato la documentazione relativa al ciclo produttivo dell' impianto e in particolare quella riguardante il trasferimento delle ceneri del carbone dalla centrale ad alcune aziende piemontesi specializzate nello smaltimento. Accertamenti sono in corso anche su queste imprese per capire se avessero o meno registrato materiale in realtà mai arrivato. L' indagine mira ad accertare se siano stati commessi reati ambientali e amministrativi..... (Marco Preve)
Leggi l'articolo integrale
|
Nessun commento:
Posta un commento