COOKIES POLICY DI UNITIPERLASALUTE.

QUESTO BLOG UTILIZZA COOKIES ,ANCHE DI TERZE PARTI.SCORRENDO QUESTA PAGINA ,CLICCANDO SU UN LINK O PROSEGUENDO LA NAVIGAZIONE IN ALTRA MANIERA ,ACCONSENTI ALL'USO DEI COOKIES.SE VUOI SAPERNE DI PIU' O NEGARE IL CONSENSO A TUTTI O AD ALCUNI COOKIES LEGGI LA "COOKIES POLICY DI UNITIPERLASALUTE".

26 giugno 2011

1)Lettera di una Mamma Ligure:"Perché andrei via da questa regione"2)Ilva, chiesto il sequestro degli impianti"Livelli di inquinamento allarmanti.

Tratto da Savona News

"Perché andrei via da questa regione" (Lettera di una Mamma della Liguria)

Perché nella mia regione caratterizzata da mare, sole e vento, adatta allo sviluppo di fonti di energia elettrica rinnovabili, si continua a usare il carbone, combustibile fossile, che, come il nucleare, è altamente pericoloso.
Perché nella mia provincia c’è da 40 anni una centrale a carbone.

Perché a meno di 20 Km dal mio comune stanno per costruire una mega piattaforma che comporterà ulteriore inquinamento.

Perché si continua a cementificare pensando di creare sviluppo.

Perché il piano provinciale dei rifiuti prevede la possibilità di bruciare CDR (Comustibile da Rifiuti) nella centrale a carbone potenziata con pesanti danni alla nostra salute.

Perché nella mia regione la raccolta differenziata si limita a percentuali molto basse rispetto a quei livelli che eviterebbero la necessità degli inceneritori.

Perché la mia Regione, che si era opposta all’ampliamento della centrale a carbone di Vado, invece ha ora dato parere favorevole.

Perché le scelte si fanno per ottenere pochi possibili posti di lavoro in più nella centrale a carbone e si nascondono le migliaia di posti che si perderanno nel turismo.

Perché dalla centrale a carbone, che Tirreno Power definisce “pulito”, usciranno sempre più micidiali polveri ultrafini, cariche di mercurio, arsenico, radioattività.

Perché le polveri ultrafini non vengono misurate e non esiste l’obbligatorio registro dei tumori.

Perché nella mia provincia l’Ordine dei Medici denuncia da anni percentuali di mortalità e morbilità per tumori e malattie cardio e cerebrovascolari superiori alla media regionale e nazionale.

Perché nei fondali marini davanti a Vado l’Arpal ha rilevato già dal 2000 percentuali di sostanze tossiche (arsenico, mercurio, ….) spaventosamente superiori ai limiti di legge.

Perché questi dati ufficiali preoccupanti rimangono ignorati e non provocano i provvedimenti necessari per risanare la situazione ed eliminare le cause.

Perché prima ancora che i polmoni hanno inquinato le coscienze.

Però resto qui.


Perché non posso accettare che la mia terra venga ulteriormente avvelenata e distrutta.

Perché voglio continuare a lottare e non perdo la speranza che tutto questo si possa fermare.

Perché quando i miei figli mi chiederanno “ Come avete potuto permettere tutto questo” voglio poterli guardare negli occhi e dire

“io ci ho provato”.

___________________


Tratto da "La Repubblica Bari"

Ilva, chiesto il sequestro degli impianti"Livelli di inquinamento allarmanti"

Dalla relazione dei carabinieri del Noe sulle emissioni emerge un quadro sconcertante che ha convinto a spingere per i sigilli. Nell'inchiesta per disastro ambientale e avvelenamento indagati i vertici dell'azienda

di MARIO DILIBERTO

Nessun commento: